-
Progetto educativo
SCUOLA APERTA AI VALORI
La Scuola, attraverso la scelta dei contenuti e nel suo orientamento educativo, vuole proporre dei valori quali la libertà, la solidarietà, la partecipazione, il rispetto degli altri e dell’ambiente, l’impegno, il dialogo, la valorizzazione delle differenze, la pace e l’apertura al mondo, ponendosi come interlocutore per iniziative in collaborazione con le famiglie e il territorio.
SCUOLA E CLIMA EDUCATIVO
La scuola mira alla creazione di un buon clima educativo, in un ambiente stimolante e gioioso, in spazi che offrono momenti di tranquillità, serenità, gioco, riposo e ascolto, I rapporti con la famiglia sono garantiti da comunicazioni scritte, riunioni, assemblee, incontri formativi, colloqui individuali, coinvolgimento nell’organizzazione di feste, gite e uscite didattiche.
ORGANI COLLEGIALI
La scuola funziona secondo quanto previsto dallo statuto interno e dalla normativa sugli organi collegiali:
- Consiglio Direttivo e di Amministrazione composto dal P. Parroco, quale Presidente, dalla coordinatrice e da cinque probiviri.
- Consiglio Educativo (composto dalle educatrici e dalla coordinatrice)
- Assemblea dei rappresentanti dei genitori.
PROGRAMMAZIONE
Ogni anno viene stilata una programmazione didattica nel rispetto degli Orientamenti e delle Indicazioni Ministeriali, che fanno riferimento ai cinque campi di esperienza:
- IL SE’ E L’ALTRO
- IL CORPO IN MOVIMENTO
- LINGUAGGI, CREATIVITA’
- ESPRESSIONE
- I DISCORSI E LE PAROLE
- LA CONOSCENZA DEL MONDO
Oltre alle attività didattiche curricolari ci si avvale di alcuni laboratori: Inglese, attività motorie, attività teatrali, il libro prezioso e attività manipolativa.
PROGETTI
La scuola è aperta al confronto attraverso il progetto continuità con la scuola primaria Manzoni. Il Collegio Docenti coglie stimoli da esperienze di scuole dello stesso ordine e grado attraverso lo scambio e il confronto delle insegnanti, nel collegio zonale e del Circolo.
Particolare successo ha il progetto Biblioteca rivolto alle tre fasce di età: piccoli, medi e grandi.
Nel corso dell’anno si terranno corsi di educazione stradale e Primo Soccorso.
Il progetto “l’orto incantato” coinvolge tutti: bambini, insegnanti e famiglie.
Il corso di “acquaticità” che si tiene presso le piscine Comunali vede interessati i bimbi GRANDI, l’adesione a tale attività è libera e viene finanziata dalle famiglie interessate.Clicca qui per scaricare il testo completo del PTOF, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Il documento è elaborato dalle scuole dell’Infanzia Paritarie di Treviso secondo quanto previsto dalla L. n° 107 13 luglio 2015 – riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.